Dove Siamo - Casa Madre Francesca




La frazione “Maggio” di Ozzano è molto cara a noi Suore poiché nell’area attorno a Villa Foresti oltre all’Oratorio molto frequentato dalla Serva di Dio; già ai tempi di Eleonora, vi era un discreto numero di abitazioni dove risiedevano famiglie anche bisognose. Eleonora, divenuta poi Madre Maria Francesca, testimonia essa stessa che i suoi familiari due volte alla settimana facevano fare il pane, da lei poi distribuito. Unitamente ai gesti di carità, come accudire con umili servizi un anziano, o farsi amica di una ragazza non vedente, la Madre, prima ancora di essere suora, annunciava Gesù con il catechismo proprio qui, nell’Oratorio dei Santi Filippo, Giacomo e Stefano. Dall’Eucarestia amata ed adorata, passava al dono ai fratelli, per cui a Maggio non poteva mancare “la casa del dono”. Dagli anni 1980 in poi, le vecchie abitazioni a Maggio vennero tutte demolite e ricostruite; la casa colonica situata accanto all’Oratorio, abitata dai contadini dei Foresti, da anni disabitata e fatiscente, necessitava di una radicale e incisiva ristrutturazione… La Congregazione in quegli anni non poteva disporre dei fi nanziamenti che la ristrutturazione richiedeva e si mise maggiormente a pregare la Provvidenza Divina… e il dono arrivò!
In quegli anni Mons. Guido Franzoni, grande anima missionaria stava per rassegnare le proprie dimissioni da Parroco di S. Pietro di Ozzano e, sentendo che avevamo il desiderio di aiutare un gruppo di laici che stava mettendo in piedi un centro missionario, decise di rimanere con noi per dare la sua assistenza.
Accanto alla casa colonica erano sistemati diversi containers per le opere missionarie; sorgeva a quel punto l’esigenza di un appoggio organizzativo. Un felice pomeriggio giunsero da noi Suore il Signor Mario, con il fi glio Lino (futuro Monsignore) e la mamma Emy, la quale non esitò ad esporre a Madre Cecilia quella esigenza e… in poche battute si intesero a “fare di quella casa un luogo per compiere gesti di bontà e di aiuto concreto”. Don Guido si trovò a buon partito, perché oltre ad assistere spiritualmente noi Suore e i fedeli delle parrocchie circostanti, poteva guidare, sostenere e animare il gruppo missionario. La volontà divina, attraverso una grande donna qual era Emy, si era manifestata e, con piena fi ducia nella Provvidenza, si iniziò la ristrutturazione della casa, che per diversi inconvenienti fu lunga e costosa. Il 27 luglio 1990, quando già nella casa si erano organizzati gli spazi per l’attività missionaria, vi fu l’inaugurazione uffi ciale, benedetta dal Cardinale Giacomo Biffi e di molti sacerdoti anche missionari oltre che di tantissimi amici e fedeli. Ricordo in particolare una Santa Messa celebrata da Don Guido davanti all’Oratorio quando non era ancora stata approntata la ristrutturazione: al posto dell’altare erano state collocate le casse di legno contenenti la carità di tanti fedeli, provvidenza pronta per raggiungere i fratelli bisognosi. 
A “Casa Madre Francesca” il “Partecipa anche tu!” vive e fa vivere attraverso l’impegno, i sacrifi ci e la generosità di tanti amici lo spirito missionario. Ricordiamo, tra i tanti amici, Andrea Stagni, già Presidente del Gruppo Missionario, il quale, sollecitato dallo Spirito, sostiene ora il gruppo attraverso una costante unione con il Signore, Sorgente di ogni bene, avendo intrapreso il cammino vocazionale nella Comunità dei Figli di Dio.
Per dirla con Bernanos, anche noi, consapevolmente, riconosciamo che tutto è Grazia: dalla famiglia Foresti, a Madre Maria Francesca, alla Congregazione e ai laici impegnati per raggiungere tanti fratelli, partendo dall’Eucaristia. Al nuovo Presidente, Alberto Torre, all’Amministratrice Monica Monari, ai fondatori fra i quali Mario Goriup, a tutti gli amici del “Partecipa anche tu!”, che da 30 anni vuole essere ed è accanto al Cristo, auguriamo di avere sempre lo stesso Suo Cuore.
Le Suore Francescane Adoratrici esprimono grande apprezzamento, stima e vicinanza al PAT e augurano che “Casa Madre Francesca” possa continuare ad essere una semplice ma grande casa, dove la Carità di Cristo, davvero sconfi na e abbraccia ogni persona.
Madre Veronica Brandi
Superiora Generale delle Suore Francescane Adoratrici