NN 3-4 maggio-agosto 2018

SIATE LIETI NEL SIGNORE


AMARE TUTTI, SEMPRE
In questi ultimi tempi mi sono ricordato di una frase ripetuta spesso da Mons. Guido Franzoni – nostra guida spirituale per tanti anni – letta da qualche parte e che risuona dentro di me con insistenza: “non sempre possiamo condividere tutto, ma sempre dobbiamo amare  tutti”.
Sembra quasi uno slogan da “bacio perugina” e invece va all’essenza del nostro impegno missionario a favore dei poveri e dei diseredati, degli ultimi. Quante volte animati dalle migliori intenzioni, oppure ben informati delle cose che succedono intorno a noi, oppure coinvolti da amici, oppure ben preparati e magari decisi a condividere un bel po’ di cose, tempo, fatica e denaro… rimaniamo poi fermi senza agire!
Non scatta dentro di noi quella molla, quella sana “pazzia” che ci permette di buttarci in un impegno missionario, cioè “inviati” per un fi ne preciso. Quello appunto sottolineato da Mons. Guido Franzoni, quando dice che sempre dobbiamo amare tutti. Motivazione senza alcun dubbio evangelica e quindi alla nostra portata, perché Gesù non ci chiede mai cose irraggiungibili o impossibili. Semmai l’apostolo Paolo ci dice “non nutrite desideri di grandezza; volgetevi piuttosto a ciò che è umile” (Rm 12,16). Non dice certamente di non fare.
Il senso del nostro agire missionario si scopre e si realizza, quindi, anche nelle piccole e umili cose possibili, a noi vicine e perciò fattibili, che la Provvidenza ci permette di gustare. Vi invitiamo tutti con gioia a prendere parte alla nostra “E…state in festa!”, perché davvero la vostra presenza sia segno che è possibile essere vicini ai missionari della Romania, della Bielorussia, del Perù e dell’Argentina che abbiamo la possibilità di aiutare attraverso il “Partecipa anche Tu!”, rimanendo tuttavia a quattro passi da casa. Perché tutto diventi occasione per amare tutti.
Con la certezza che ci ritroveremo insieme a tanti amici, vi saluto con le parole di san Paolo che più si addicono al clima della festa: “Siate sempre lieti nel Signore, ve lo ripeto: siate lieti” (Fil 4,4).
Alberto Torre
Presidente